Interviste

Rodari pedagogista

Intervista al Prof. Franco Cambi, a cura di Pamela Giorgi e Irene Zoppi
Ottobre 2020

<<Gianni Rodari è stato senza dubbio una figura di eccezione. E dobbiamo continuare a ricordarla, a renderla operativa nella nostra attività soprattutto formativa, anche se va costantemente riletta, rivisitata>>. Qual è stato il rapporto di Rodari con la cultura pedagogica laico-progressista italiana del dopoguerra? Rodari cosa ha lasciato alla scuola, quali modelli? Ne parla in questa intervista il Prof. Franco Cambi, già professore ordinario di Pedagogia generale,  presso gli Atenei di Lecce, di Siena e di Firenze, oggi docente presso la Università Telematica IUL a Firenze, dove insegna ”Pedagogia della relazione educativa”. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo qui in particolare i testi Collodi, De Amicis, Rodari, Bari, Dedalo, 1985, e Rodari pedagogista, Roma, Editori Riuniti, 1990.

Intervista a “Il Pioniere”

Intervista a Alfredo Pasquali, referente e responsabile della comunicazione del CRAP (Comitato Ricerche Associazione Pioniere). A cura della classe III D Informatica dell’ITT G. Chilesotti di Thiene (VI), e dei professori Raffaella Calgaro e Marco Cuoghi 

Tra Munari e Rodari

Intervista a Giulia Franchi, a cura di Irene Zoppi
Novembre 2020

La mostra Tra Munari e Rodari al Palazzo delle Esposizioni di Roma, è un’iniziativa proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano istituito da Biblioteche di Roma, in collaborazione con Corraini Edizioni. Si è svolta dal 16 giugno al 24 ottobre 2020, e ha vissuto anche i momenti di Lockdown e chiusura dei musei. Com’è stata pensata l’offerta didattica trasferita poi in ‘virtuale’? Qual è stata la risposta del giovane pubblico? Ci parla di questa esperienza Giulia Franchi, mediatore per i servizi educativi, formazione e didattica del Palazzo delle Esposizioni.

Guarda il video-tour della mostra realizzato della Mediateca delle Biblioteche di Roma (riprese e montaggio di Carlo Sciotti, 2020).